Tiramisù alle fragole dolcericetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moni_luna62
     
    .

    User deleted


    Tiramisù alle fragole



    Il tiramisù alle fragole è un dessert fresco e gustoso perfetto per rinfrescare con un sapore estivo, sfizioso e accattivante le vostre calde giornate estive. Ideale per essere servito come fine pasto, magari accompagnandolo con un fragolino home made, questo dolce è capace di conquistare proprio tutti, stupendo assaggio dopo assaggio per la sua delicatezza ed i suo aroma.

    Il tiramisù alle fragole è una delle più conosciute varianti del classico tiramisù al caffè, il celeberrimo dolce al cucchiaio che ha contribuito a rendere la pasticceria italiana una delle più buone al mondo, una delle più apprezzate ed imitate, una delle più premiate. Arricchito da dolcissime fragole fresche di stagione, la crema al mascarpone incontra la freschezza della frutta, la semplicità dei savoiardi che per l'occasione vengono inzuppati direttamente nella salsa di fragole.

    Il tiramisù alle fragole è un dolce senza uova e senza cottura, una preparazione molto semplice che conquista per la sua genuinità e la sua semplicità di preparazione. Può essere preparato in comode monoporzioni, magari in delle coppe di vetro che lasciano intravedere i vari strati di bontà, o in un'unica maxi teglia, come facevano le nostre nonne con la versione classica di questo dolce. Per quanto sia semplice e veloce da preparare, un passaggio in frigorifero ne esalterà certamente freschezza e gusto.


    Ingredienti (per 10 persone)
    200 gr di sovoiardi

    Per la Crema al Mascarpone:
    250 gr di mascarpone
    200 gr di latte condensato
    200 ml di panna per dolci

    Per lo Sciroppo alle Fragole:
    600 gr di fragole
    1/2 di limone (il succo)
    100 gr di zucchero (semolato)
    100 ml di acqua

    Per Decorare:
    q.b. di fragole



    Preparazione

    Per preparare il tiramisù alle fragole iniziate a pulire 500 gr di fragole, eliminando il picciolo. Tagliatele a pezzi e riunitele in una ciotola, dove le andrete ad irrorare con il succo del limone.

    In una pentola mettete lo zucchero e l'acqua, posizionate sul fuoco e lasciate sobbollire, dopo che lo zucchero si sarà sciolto vedrete che si creerà uno sciroppo. Aggiungete le fragole (compreso il liquido di macerazione) e lasciatele cuocere qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscono.

    Spegnete e frullatele con un minipimer, poi lasciate raffreddare.

    Nel frattempo in una ciotola riunite il mascarpone e il latte condensato, amalgamate bene con una spatola (se dovesse essere necessario utilizzate anche una frusta) per evitare la formazione di grumi. Infine unite la panna montata ed incorporatele con un movimento delicato dal basso verso l'alto per non smontarla. Fate riposare la crema al mascarpone un po' in frigorifero se la temperatura ambientale è alta.

    Tagliate il resto delle fragole a pezzi molto piccoli, quindi incorporatele alla crema al mascarpone.

    Riprendete lo sciroppo di fragole che avete preparato in precedenza, inzuppatevi i savoiardi (ricordatevi che non è caffè, bensì una crema densa, quindi i biscotti hanno bisogno di essere inzuppati bene).

    Preparate un primo strato di savoiardi in una pirofila, ricoprite con un po' di salsa di fragole ed ancora con un ricco strato di crema al mascarpone.

    Proseguite con un nuovo strato di biscotti inzuppati ed ancora salsa di fragole e per completare crema al mascarpone. Fate riposare il tiramisù in frigorifero per un'oretta.

    Il vostro tiramisù alle fragole è pronto, servitelo con qualche fragola intera. :canstock4765922.jpg:


    www.ricettedalmondo.it/
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2017, 10:01   119 views
  Share  
.