Vaccini: un cerotto potrà sostituire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elefantino.82
     
    .

    User deleted


    Vaccini: un cerotto potrà sostituire
    la puntura? Il prototipo funziona


    Nessun dolore e appena cinque minuti per applicare l’antinfluenzale: è un farmaco «secco» e non liquido che si conserva a temperatura ambiente e si applica da soli

    Dire addio alla paura delle siringhe. E togliere di mezzo uno dei motivi che potrebbero tener lontano qualcuno dai vaccini antinfluenzali, essenziali per la prevenzione di un’infezione virale che provoca ancora molte vittime soprattutto fra gli anziani o le persone con patologie complesse. In futuro sarà forse possibile, se i cerotti con microaghi sperimentati dal Georgia Institute of Technology insieme alla Emory University di Atlanta arriveranno in clinica: per ora i risultati pubblicati su The Lancet sono promettenti, ma il prototipo dovrà essere sperimentato prima di essere disponibile.



    Aghetti che si dissolvono nella pelle

    Per la ricerca, finanziata dai National Institutes of Health statunitensi, sono stati usati cerotti della grandezza di una monetina su cui sono stati montati 100 microaghi solubili in acqua lunghi abbastanza da penetrare nella pelle. «La nostra cute è un organo di immuno-sorveglianza, essendo la prima interfaccia con l’esterno, per cui è ben attrezzata per riconoscere i patogeni e montare una risposta contro di loro», spiega l’inventore del cerotto, Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology. Il vaccino è caricato nei microaghi e rilasciato entro cinque minuti, quando la punta degli aghi stessi si dissolve; a quel punto il patch viene tolto, proprio come un normale cerotto (l’applicazione si può vedere anche in un video).


    I test effettuati

    Per i test sono stati coinvolti cento volontari suddivisi a caso in quattro gruppi: alcuni sono stati vaccinati con un’iniezione intramuscolare standard, ad altri il medico ha applicato il cerotto, ad altri ancora è stato applicato un cerotto con placebo, nell’ultimo gruppo i partecipanti hanno messo da soli il patch. Il vaccino è quello per la stagione influenzale 2014-2015 e il primo dato rilevato è la sicurezza del cerotto, che non ha comportato eventi avversi di rilievo. Va detto che il 40 per cento ha avuto un eritema nell’area di applicazione e l’82 per cento un po’ di prurito, che sono comunque scomparsi entro due, tre giorni.


    Efficace anche se applicato da soli

    Attraverso le analisi del sangue i ricercatori hanno valutato la risposta al vaccino, verificando che gli anticorpi vengono prodotti in modo consistente e analogo alla vaccinazione standard, rimanendo in circolo anche dopo sei mesi. Un dato molto interessante è stato ottenuto con l’auto-somministrazione del vaccino: anche in questo caso sicurezza ed efficacia restano, in più il dosaggio erogato non cambia a dimostrare che in futuro ci si potrebbe perfino vaccinare da soli. «Magari dopo aver ricevuto per posta il cerotto: la potenza del vaccino nel patch non cambia dopo un anno di conservazione a temperatura ambiente, non serve tenerlo in frigo perché è secco e non liquido – sottolinea Roderic Pettigrew, direttore del National Institute of Biomedical Imaging and Bioengineering che ha finanziato lo studio –. Tutto ciò ha il potenziale per cambiare molto le vaccinazioni, semplificandole anche per altri vaccini, non solo l’antinfluenzale: i ricercatori sono al lavoro per creare patch per vaccinarsi anche contro altre patologie».


    Resistente ai climi caldi

    Peraltro i microaghi si “sciolgono” nella pelle e quindi il cerotto che resta può essere buttato nella spazzatura senza particolari precauzioni, a confermare il possibile “fai da te” con questo approccio. La facilità di realizzazione, di conservazione e di utilizzo per di più potrebbe ridurre i costi delle vaccinazioni; tutti elementi che fanno sperare che il vaccino in cerotto possa arrivare in clinica, anche se per essere certi dell’efficacia e della tollerabilità serviranno ulteriori conferme. Di certo molti se lo augurano: il 70 per cento dei partecipanti all’indagine ha detto di preferire il cerotto all’iniezione.


    FONTE: www.corriere.it/
     
    Top
    .
  2. moni_luna62
     
    .

    User deleted


    Un vaccino inutile e dannoso per la salute; da esperienza professionale nel campo, da sempre noto negli anziani vaccinati una maggiore incidenza di influenza (sino a x7volte in più) nel corso di un anno rispetto a quelli non vaccinati (max 2 volte l'anno). :6qdykg.gif:
     
    Top
    .
1 replies since 30/6/2017, 22:30   120 views
  Share  
.