Acne: cos'è e come si cura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elefantino.82
     
    .

    User deleted


    In seguito alla richiesta del nostro comune amico Fabio di Blogger pubblichiamo il seguente inserto:


    Acne: cos'è e come si cura

    L'Acne volgare è una della più comuni patologie dermatologiche. Entrambi i sessi risultano ugualmente coinvolti; le manifestazioni più severe si osservano negli uomini, ma anche le donne possono avere gravi presentazioni, per influenze di natura ormono-recettoriale.



    L'acne è una patologia tipica delle aree cutanee dove si ha maggiore concentrazione di ghiandole sebacee; le caratteristiche principali sono:

    - seborrea

    - comedoni (punti neri e/o punti bianchi)

    - pustole

    - papule infiammatorie

    - esiti cicatriziali


    Numerosi fattori interagiscono nello sviluppo dell'acne. Essi includono:

    - fattori genetici

    - produzione di sebo

    - ormoni

    - batteri


    La predisposizione all'Acne è chiaramente ereditaria, ma non è ancora stato identificato un modello esatto di trasmissione. E’ stato dimostrato che i pazienti acneici presentano ghiandole sebacee più grandi e producono più sebo rispetto a pazienti con cute normale.

    Il microambiente della parte finale del follicolo pilo-sebaceo favorisce la crescita di p.acnes e di stafiloccus epidermidis; entrambi questi batteri fanno parte della flora batterica che colonizza la cute del viso ma se proliferano in maniera eccessiva, possono contribuire allo sviluppo dell’acne.

    Prima della pubertà i follicoli sebacei presentano dimensioni ridotte e non sono in grado di sviluppare lesioni acneiche. Durante la pubertà lo stimolo androgeno, guidato dal testosterone e altri ormoni ovarici e surrenali, determina lo sviluppo delle ghiandole sebacee e quindi la produzione di sebo.

    Le cellule cheratinizzzate non vengono eliminate con la normale desquamazione ma si ammassano con la formazione del micro comedone. I comedoni sono il risultato della proliferazione follicolare e della ritenzione ipercheratosica.

    In una parte della ghiandola pilo-sebacea denominata infra-infundibolo, dei pazienti acneici risponde più rapidamente ad una varietà di stimoli fisiologici ed esogeni rispetto ai pazienti privi di acne.

    Agenti comedogenici quali, idrocarburi idrogenati, vaselina, derivati del catrame, cosmetici non testati, sono all’origine di molti problemi nei pazienti acneici.


    Eziologia

    Le lesioni acneiche si dividono in:

    •Lesioni primarie non infiammatorie

    •Lesioni secondarie infiammatorie

    •Cicatrici post-infiammatorie

    Il primo cambiamento che può essere osservato nel folicolo sebaceo è il micro comedone; si può identificare solo con il microscopio e si presenta come un tappo a livello dell’infra-infundibolo. Con l’accumularsi dei corneociti il tappo diventa più completo, l’infra-infundibolo si riempie di materiale biancastro, mentre la parte finale dell’infundibolo rimane chiusa.

    Il comedone aperto si sviluppa a partire da un comedone chiuso ma può originare anche da un micro comedone. Il suo tappo è costituito da corneociti compatti, batteri, sebo. I peli alla base del follicolo sono spesso intrappolati nel tappo e non fuoriescono sulla superficie cutanea.

    Il contenuto del comedone provoca una intensa reazione infiammatoria che può causare la formazione di papule e di pustole.

    I principali tipi di Acne volgare sono 3:

    •Acne comedonica, rappresentata essenzialmente da comedoni chiusi o aperti

    •Acne papulo-pustolosa, rappresentata da papule o pustole di vario grado e severità

    •Acne nodulo cistica, rappresentata da noduli dermici infiammatori e dolenti

    •Acne conglobata, rappresentata da placche, ascessi e cavità drenanti
    Gli ultimi due tipi tendono a reliquare con cicatrizzazioni atrofiche o cheloidee.


    (A cura dei Medici Italiani, immagini e Testo di Terzi)



    Come lavarsi quando si ha l'Acne?

    Il paziente con Acne cerca di lavarsi con frequenza e con molto sapone nel tentativo di “asciugare” la cute seborroica e Acneica; purtroppo facendo questo aumenta la secrezione di sebo e l’irritazione quindi peggiora l’Acne. Quando si ha l’Acne occorre lavarsi poco, non strofinare e utilizzare poco sapone. Nei casi con molta infiammazione il sapone va sostituito con una Base Lavante* cioè una crema da lavaggio.


    Punti neri e foruncoli vanno schiacciati?

    No. Lo schiacciamento dei punti neri o dei foruncoli provoca una diffusione dell’infiammazione e quindi aumenta la possibilità di formazione di cicatrice. Anche la pulizia del volto dall’estetista che tenta di togliere i punti neri è da evitare per gli stessi motivi.


    La Terapia dell'Acne giovanile e dell'Acne tarda

    L'Acne si cura con gli antibiotici dati per via orale?

    Un tempo si pensava che l’Acne fosse una malattia causata di batteri presenti nel follicolo (teoria batterica), capaci di produrre acidi grassi dotati di attività infiammatoria. In realtà, studi più recenti hanno dimostrato che i batteri svolgono un ruolo secondario nell’Acne e quindi il trattamento con antibiotici non è più indicato. Inoltre gli antibiotici che si usavano nell’Acne erano poco tollerati dal fegato e reagivano con la luce del sole (fototossicità). La cura moderna dell’Acne non prevede l’uso di antibiotici nemmeno per applicazione locale.


    E' giusto curare l'Acne con la pillola contraccettiva?

    Alle ragazze o alle donne che hanno l’ Acne spesso viene prescritta la pillola contraccettiva semplice o con aggiunta di antiandrogeni. Questo comportamento terapeutico deriva da una falsa premessa e cioè che l’Acne sia causata da una disfunzione degli ormoni sessuali. In realtà le adolescenti o le donne con Acne non hanno disfunzioni ormonali. Un altro errore nasce dalla sbagliata interpretazione dell’ecografia delle ovaie che da come risposta : Ovaio Policistico. In realtà l’Ovaio Policistico è una malattia rara e non caratterizzata dall’Acne. Quello che viene definito all’ecografia come Ovaio Policistico è in realtà un Ovaio Micropolifollicolare cioè un ovaio con la normale maturazione degli ovuli, reperto tipico delle donne in età fertile.

    L’impiego della pillola contraccettiva per la cura dell’Acne, oltre a non produrre un significativo miglioramento dell’Acne, espone ai rischi dell’uso di estrogeni e antiandrogeni (aumento di peso, comparsa di cellulite, ipertensione, alterazioni del fegato, pericolo di trombosi ecc.). Per questi motivi non si dovrebbe usare la pillola anticoncezionale nella cura dell’Acne femminile.


    Che cosa è la pillola antiAcne?

    Viene definita come Pillola AntiAcne una pillola a base di Acido Retinoico. L’Acido Retinoico è un derivato della Vitamina A che agisce impedendo la formazione dei comedoni e delle cisti che sono alla base della formazione dell’Acne. L’Acido Retinoico è quindi un trattamento specifico ed efficace che tuttavia ha molti effetti collaterali. Tra i più comuni: secchezza cutanea e degli occhi, mal di testa, aumento del colesterolo, calcificazioni, depressione psichica e altri effetti . Inoltre questo farmaco induce gravi malconformazioni fetali.. Per questo l’impiego di l’Acido Retinoico per via orale è circoscritto ad alcuni casi particolari.


    L’Acido Retinoico può essere usato direttamente sulla cute?

    L’Acido Retinoico funziona anche se applicato direttamente sulla cute acneica, evitando i problemi di tossicità del farmaco assunto per bocca. L’Acido Retinico si usa in lozione ma, data la sua potente attività, si applica, di solito, una sola volta alla settimana e va integrato con il Micropeeling.


    Come funziona il Micropeeling?

    Il Micropeeling disinfetta e aumenta l’azione desquamante liberando i follicoli dai comedoni e quindi nel tempo spegnendo l‘Acne. Poiché la Tecnica del Micropeeling non comporta l’uso di farmaci, il trattamento può essere protratto anche per anni, cioè fino a che l’Acne non regredisce spontaneamente.


    Oltre al Micropeeling cosa si può usare?

    In accoppata con il Micropeeling funziona bene la Terapia Fotodinamica, una moderna forma di trattamento mediante la luce, utile per sfiammare le forme di Acne maggiormente infiammate.


    (A cura dei Dermatologi-Terapia dell'Acne)
     
    Top
    .
  2. Pichu.z
     
    .

    User deleted


    x fortuna nn l'ho mai avuta.. :EmoticonVillage105%20(5).gif:
     
    Top
    .
  3. moni_luna62
     
    .

    User deleted


    Mio figlio l'ha avuto da ragazzino, consiglio a tutti una visita dermatologica :e1181.gif:
     
    Top
    .
  4. yemy
     
    .

    User deleted


    A mia nipote sino ai 21 anni non gli è andata via, nonostante avesse provato di tutto, dalle creme, lozioni per il viso alle terapie uva. :(
     
    Top
    .
3 replies since 9/1/2012, 22:12   1293 views
  Share  
.